Articoli

Dalla transport revolution alla logistica dell’ultimo miglio

L’opera collettanea curata da Maurilio Pirone rappresenta un’indagine multidi­sciplinare intorno alla last mile logistics, o come titola il libro, la logistica dell’ulti­mo miglio. Nei suoi sette capitoli, le autrici e gli autori esplorano, come afferma il curatore, “il rapporto tra città, piattaforme e lavoro” (p. 9). Il libro situa temporal­mente e spazialmente il fenomeno della …

Call

Città, Piattaforme e Turismo. Una call per contributi brevi e un invito alla discussione

Le città sono da sempre in evoluzione. Piuttosto che produrne un’immagine idealizzata, è importante capire la natura e la direzione dei processi di trasformazione. Gli spazi urbani sono costantemente sollecitati a trasformarsi a partire da una serie di direttrici: l’implementazione di tecnologie, l’attrazione di capitali, lo sviluppo di settori economici, il controllo del territorio; ma …

AmericaLatina, Pubblicazioni

Logística y América Latina (edición en castellano)

Desde hace algunos años venimos desarrollando un enfoque específico sobre el nexo entre América Latina y la logística, donde la primera nos parece un laboratorio global para la experimentación de la segunda, entendida como una de las operaciones más importantes del capitalismo contemporáneo.Por eso, nos alegra anunciar la publicación en castellano, en una versión revisada …

Eventi

Caos e Governo del Mondo

In occasione della nuova edizione di uno dei testi più importanti di Giovanni Arrighi e Beverly J. Silver, sabato 6 aprile alle ore 15:00 la Libreria Aleph di Milano (Piazza Lima) ospita la presentazione del volume Caos e Governo del Mondo. Come cambiano le egemonie e gli equilibri planetari con la partecipazione di Andrea Arrighi, …

Eventi

Infrastrutture e piattaforme. Teorie, politica e processi planetari

Il seminario interdisciplinare affronta il tema delle trasformazioni delle geografie degli spazi politici e del potere in relazione ai processi globali legati ad infrastrutture e piattaforme. La discussione muove dalla pubblicazione del numero speciale della rivista Scienza&Politica (V. 35 N. 69, 2023) intitolato Infrastrutture e piattaforme. Teorie, politica e processi planetari. Nella sua introduzione al …