Eventi, Multimedia

Lithium: exploring the frontiers of urbanization

On-Line Seminar with Alberto Valz Gris (Polytechnic of Turin)

In order to avoid bandwidth issues, a recording of the talk has been available at the following youtube link from Friday March 20th:
https://www.youtube.com/channel/UCrjIRql1sNhaWf-o3Y8C2Cw 

The discussion took place on Tuesday March 24th, 17:00 GMT+1 and the registraion is available here:
https://youtu.be/luTC7nrqzdk

Recentemente in primo piano per l’altissima concentrazione spaziale di riserve di litio—elemento cruciale per la mobilità elettrica e l’accumulazione di energia da fonti rinnovabili—l’altopiano di Atacama è al centro di un ampio sistema di trasformazioni territoriali e urbane. Qui, la rapida moltiplicazione di zone estrattive, parchi fotovoltaici, corridoi e zone logistiche in un deserto di alta quota offre lenti significative per indagare alcune tematiche emergenti nel campo degli studi urbani: i mutati flussi metabolici che tengono insieme le agglomerazioni urbane ed i paesaggi estrattivi, le ricadute materiali delle strategie di decarbonizzazione in ambito urbano e la materializzazione di nuove frontiere urbane. Il seminario approfondirà l’articolazione di questa ricerca, illuminandone le coordinate teoriche, gli approcci metodologici ed alcuni approfondimenti empirici per strutturare una riflessione che osservi il processo urbano alla luce di vecchie e nuove dinamiche estrattive.


Alberto Valz Gris è dottorando in Urban and Regional Development al Politecnico di Torino e membro del Future Urban Legacy Lab. La sua ricerca si concentra sulla dialettica fra città e hinterland attraverso l’estrazione di risorse e la circolazione di merci.

Articoli Correlati