Eventi

Book Tour: Capitalismo 4.0

Siamo felici di aver pubblicato il volume collettaneo “Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale” (Meltemi, 2021). Trovate un assaggio del libro (introduzione e indice) sul nostro sito. Nonostante le tante difficoltà causate dalla pandemia stiamo organizzando un tour di presentazioni – in presenza e online – per discutere collettivamente del ruolo che le tecnologie digitali hanno nella ri-definizione delle forme della produzione e riproduzione sociale.

Di seguito l’elenco in aggiornamento delle presentazioni. Se siete interessati ad ospitarne una non esitate a contattarci.


Milano, 18 Novembre 2021, ore 21
Piano Terra, Via Federico Confalonieri 3/5

Presentazione del libro “Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale” a cura di Into the Black Box. Sarà l’occasione per riprendere il discorso sul capitalismo delle piattaforme e le moderne forme di sfruttamento, alla luce anche dell’accelerazione data dalla pandemia.

Ne discutono Into the Black Box, Giga Workers, Deliverance Milano.

Link evento FB


Torino, 13 novembre 2021, ore 18
Centro Sociale Askatasuna, Corso Regina Margherita 47

Dibattito “Logistica tra innovazione, sfruttamento e pandemia”
Abbiamo deciso di organizzare questo dibattito con l’intenzione di riaggiornarci collettivamente sui fenomeni di conflitto e contrapposizione che si danno dentro il contesto della logistica. Per fare questo abbiamo scelto di provare a fare degli inviti misti che coinvolgessero sia chi studia questi processi, su differenti livelli, sia i lavoratori e le lavoratrici che al suo interno stanno maturando esperienze di lotta e soggettivazione. Sentiamo la necessità di non soffermarci unicamente sui conflitti espliciti che si esprimono ormai da anni in Italia su questo terreno, ma di provare a comprendere le “esperienze” di chi lavora in questo settore in una maniera un po’ più complessiva, dialettizzandole con gli investimenti e le ristrutturazioni della catena del valore che il capitale sta mettendo in atto. In questo senso ci sembrava importante confrontarci non solo con riders, drivers facchini, ma anche con i lavoratori portuali, per tentare, anche se marginalmente, di ricostruire la filiera nel suo complesso, il rapporto con la merce, con le funzioni che si svolgono e con le altre professioni. Ci interesserebbe impostare dunque il dibattito su tre assi:- Come sta cambiando il settore della logistica? Discutiamo degli effetti dell’industria 4.0 su questo settore, della sua “amazonizzazione”, delle trasformazioni che stanno subendo i porti ed il trasporto.
Quali le sfide della ristrutturazione? Tra colli di bottiglia che si verificano sempre più spesso a livello macro, o anche micro (dal caso Evergreen alla mancanza di autotrasportatori che si sta verificando in alcuni paesi europei), insubordinazione del lavoro e limiti ecologici.- Come sta cambiando il lavoro? Come incidono i tentativi di ristrutturazione sull’esperienza quotidiana di lavoro operaio? Quali nuove capacità si sviluppano, quali vengono annichilite o incorporate? Salario, carico di lavoro, alienazione, relazioni, sicurezza, su quali temi si sviluppano le rigidità e le possibilità di conflitto dentro la ristrutturazione?- Pandemia e logistica, pandemia è logistica? La logistica è stato uno degli ambiti di lavoro essenziale che non si è mai fermato durante i momenti più duri della pandemia, molti sono stati i focolai nei magazzini ed in altri luoghi di lavoro connessi a questo settore, e si è evidenziata una fragilità nel modo di organizzazione di distribuzione (e produzione) delle merci nell’economia capitalista. Questo rapporto tra logistica e pandemia è stato poco esplorato. Discutiamone sia dal punto di vista oggettivo, sia dal punto di vista soggettivo dei lavoratori e delle lavoratrici, di come hanno vissuto questa fase e di quali sono stati (se ve ne sono stati) i processi di soggettivazione, le domande sociali inevase, le rigidità che ne sono scaturite.

Ne discutono:
Into the Black Box , Sergio Bologna, Sandro Mezzadra, Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali di Genova, Drivers di Amazon.

Link evento FB


Brescia, 26 agosto 2021, ore 19:30
Festa di Radio Onda D’Urto, Via della Serenissima

Presentazione di “Capitalismo 4.0. Genealogia della rivoluzione digitale”, a cura di Into the Black Box, postfazione di Sergio Bologna, con il collettivo di ricercatori e ricercatrici Into the Black Box e dibattito sulle lotte nella logistica.

Link a evento FB


Bologna, 16 giugno 2021 ore 18:00
Giardino del Guasto, Largo Respighi

Presentazione congiunta di “Operazioni del capitale” di Sandro Mezzadra e Brett Neilson e di “Capitalismo 4.0.” a cura di Into the Black Box.

Discutono il libro:
Tania Rispoli (ricercatrice in Romance Studies alla Duke University, fa parte di Dinamopress, esperta di teoria politica, marxismo e femminismo)
Giorgio Grappi (ricercatore, fa parte di Connessioniprecarie, esperto di logistica e migrazioni).

Saranno presenti Sandro Mezzadra (docente dell’Università di Bologna, fa parte di Euronomade) e i membri di Into the Black Box (percorso di ricerca collettiva su logistica, lavoro e spazi urbani).

Link evento FB


Bologna, 12 maggio 2021 ore 18:00
SPLIT – Spazio per liberare il tempo, via San Giacomo 11

Introduce: Into the Black Box
Discute il libro: Sandro Mezzadra (UNIBO)
Intervengono:
Paola Rudan (UNIBO – autrice del capitolo “Riproduzione sociale e tecnologie del dominio: capitale, dominio maschile, mobilità”
Michele Filippini (UNIBO- autore del capitolo “Per la critica del concetto di rivoluzione”

Link evento FB

Articoli Correlati