Art Projects, Eventi

Che fare?

Dopo il primo appuntamento Lavorare stanca e il secondo Produci! Consuma!, il ciclo di mostre Tecnocene, a cura di Into the Black Box in collaborazione con Bianca Cavuti e il centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, termina con un appuntamento finale dal 13 al 15 maggio 2022.

L’intenzione di Tecnocene è quella di proporre una chiave di lettura dell’attuale momento storico che metta in risalto i cambiamenti apportati dall’avvento delle tecnologie digitali e dalla loro applicazione su larga scala nella società. Dopo l’Antropocene e il Capitalocene, il Tecnocene è appunto l’epoca delle piattaforme, dell’intelligenza artificiale, dei big data e dell’industria 4.0. Una tappa precisa dell’evoluzione del capitalismo che porta al superamento del concetto stesso di umano verso orizzonti ibridi quali il cyborg o il post-umano.

La mostra Che Fare? presenta le opere dei Disnovation.org e del collettivo RAGE. È possibile elaborare strategie di resistenza all’interno dell’ecosistema digitale nel quale siamo immersi? Come immaginare mondi diversi, che escano dalle logiche dei modelli socio-economici dominanti? Domande aperte quanto stimolanti, che in Che fare? diventano il punto di partenza per affascinanti esplorazioni nelle pieghe del presente, e trampolino per pensare realtà altre, alternative, migliori.

All’interno del terzo appuntamento, inoltre, ospiteremo il talk Il potere dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità digitale. L’incontro esplora il legame tra arte e cultura digitale oggi, prendendo come punti di riferimento i lavori di quegli artisti che consapevolmente si collocano all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, cercando proprio tra le pieghe del dialogo transdisciplinare nuove prospettive critiche sul presente.


DISNOVATION.ORG

Sono un collettivo di ricerca costituito a Parigi nel 2012, i cui membri chiave includono Maria Roszkowska (PL), Nicolas Maigret (FR), e Baruch Gottlieb (CA). Lavorano nell’intersezione tra arte contemporanea, ricerca e hacking, creando team su misura per ogni indagine insieme ad accademici, attivisti, ingegneri,e designers. Nello specifico, le loro recenti provocazioni artistiche tentano di incoraggiare immaginari e pratiche di Post Progresso, sfidando la diffusa fiducia nel fatto che la “crescita economica” e le “soluzioni tecnologiche” possano risolvere gli sconvolgimenti dell’ecosistema da loro causati. Recentemente hanno co-curato con Nicolas Nova A Bestiary of the Anthropocene, un atlante di creature antropiche ibride, e The Pirate Book, un’antologia sulla pirateria dei media.
Opere dei DISNOVATION.ORG  sono state esposte, messe in scena, pubblicate e recensite in tutto il mondo, incluso presso il Centre Pompidou (Parigi), transmediale (Berlino), the Museum of Art and Design (New York), Palais de Tokyo (Parigi), FILE (São Paulo), ZKM (Karlsruhe), Strelka Institute (Mosca), ISEA (Hong Kong), Elektra (Montreal), China Museum of Digital Arts (Beijing), and the Chaos Computer Congress (Amburgo). I loro lavori sono apparsi su  Forbes, Vice, Wired, Motherboard, Libération, Die Zeit, Arte TV, Next Nature, Hyperallergic, Le Temps, Neural.it, Digicult, Gizmodo, Seattle Weekly, torrentfreak.com, e Filmmaker Magazine, tra gli altri.

RAGE Collective

Sono un gruppo di artisti internazionali, al di là dell’identità nazionale, le cui opere rispondono collettivamente a questioni globali che vanno dal populismo, identità, diritti umani, demagogia, guerra e crisi economica. Fondato nel 2016 con l’intento di dare voce al nostro malcontento per le attuali questioni politiche e sociali, il gruppo si è poi sviluppato in un impegno continuo invitando altri artisti a partecipare alle loro discussioni, mostre ed eventi. Con un approccio fluido all’adesione, RAGE decostruisce le attuali questioni socio-politiche globali mentre applica la sua pratica basata sulla ricerca per trovare soluzioni creative attraverso l’uso del linguaggio visivo. RAGE Collective ha collaborato con il Centre for Chinese Contemporary Art (Manchester) e il Royal College of Art (London).




DAMSLab, piazzetta P.P.Pasolini, 5/b, Bologna
venerdì 13 maggio 2022 – domenica 15 maggio 2022
Ingresso gratuito secondo le norme vigenti

Grafica: Dario Sanna
Assistenza alla produzione: Articolture

Orari:
venerdì: 16:00-19:00
sabato: 17:00-22:00
domenica: 17:00-21:00

Per info scrivere a tecnocene@intotheblackbox.com

Articoli Correlati