Alle frontiere dell'Amazon-Capitalism, Eventi, Multimedia

Alle frontiere dell’Amazon-capitalism: giornata di studi finale

Incontro di chiusura del ciclo seminariale annuale “Alle frontiere dell’Amazon-capitalism” a cura di Into the Black Box.


Quest’anno abbiamo inquadrato il fenomeno-Amazon quale emblema della congiuntura storica che stiamo vivendo, tra rivoluzione digitale, nuova corsa allo spazio, divenire-cyborg della forza lavoro, spazio-tempi inediti, originali assemblaggi di potere, imperi commerciali, potenze finanziarie, continua proliferazione di crisi e di frontiere dell’accumulazione capitalista.

A partire da marzo 2022 si è inoltre sviluppato un percorso collettivo di inchiesta su Amazon che ne ha indagato la storia e l’estensione globale, la forma di business, l’espansione in Italia, e le determinazioni su Bologna, attraverso lo studio di documenti e ricerche e tramite analisi mediali e interviste a lavoratrici e lavoratori.

In questa giornata finale di studi intendiamo, da un lato, provare a sintetizzare gli elementi più rilevanti emersi all’interno del ciclo seminariale e dell’inchiesta; dall’altro vorremmo provare a discutere su come poter dare continuità al lavoro svolto, rilanciando nuove piste di ricerca. Per facilitare la discussione abbiamo preparato un working paper che riassume alcune delle tesi emersi durante il ciclo seminariale e che può essere letto qui.


Organizzazione della giornata

I parte, ore 14-16:
“InchiestiAmazon: primi risultati”
Il gruppo di inchiesta presenterà le prime risultanze emerse dall’analisi del modello-Amazon e dal lavoro di interviste e ricerche che si è strutturato in questi mesi. Verranno proposte alcune possibili chiavi di lettura e aperte ulteriori domande di ricerca.

II parte, ore 16.30-18.30:
“Amazon e le tendenze del lavoro che verrà”
A partire da un testo che verrà diffuso alcuni giorni prima dell’iniziativa, questa sessione discuterà alcune delle principali tesi sull’Amazon-capitalism emerse dal ciclo annuale di seminari. Parteciperanno alla discussione numerose ricercatrici e ricercatori che hanno attraversato il ciclo e alcuni nuovi ospiti.

Articoli Correlati