Eventi

Infrastrutture e piattaforme. Teorie, politica e processi planetari

Il seminario interdisciplinare affronta il tema delle trasformazioni delle geografie degli spazi politici e del potere in relazione ai processi globali legati ad infrastrutture e piattaforme. La discussione muove dalla pubblicazione del numero speciale della rivista Scienza&Politica (V. 35 N. 69, 2023) intitolato Infrastrutture e piattaforme. Teorie, politica e processi planetari.

Nella sua introduzione al numero della rivista, Niccolò Cuppini riassume gli obiettivi teorici comuni ai diversi contributi: “Negli ultimi anni, nel contesto della crescente riflessione sul capitalismo attuale, si sono affermate nel dibattito scientifico e politico due categorie, due specifiche qualificazioni, per caratterizzare le novità di questo periodo storico: il capitalismo infrastrutturale e il capitalismo di piattaforma. Due approcci teorici che pur pro-venendo da origini distinte e presentando approcci differenti, si stanno articolando tra loro in maniera significativa Con il presente numero monografico di Scienza & Politica si è inteso produrre un approfondimento di queste aree di ricerca con l’obiettivo di complessificare dal punto di vista storico-politico alcuni assunti di tali campi disciplinari e di proporre delle chiavi di lettura di taglio filosofico-politico e storico-dottrinario. In particolare, il nesso piattaforme/infrastrutture quali forme ed elementi trainanti il capitalismo contemporaneo viene indagato sia a partire da una riflessione su di esso quale forma di potere contemporaneo – che si esprime, come si vedrà, in termini algoritmici – e delle linee di tensione che si stabiliscono con altre costellazioni di potere, sia individuando delle scansioni genealogiche utili a dotare di storicità il dibattito contemporaneo. Inoltre, il numero si propone di sistematizzare il concetto di infrastruttura dando conto del potente allargamento semantico e teorico che lo sta coinvolgendo (dalla “smaterializzazione” digitale delle infrastrutture alle “infrastrutture sociali”)”.

L’appuntamento è per mercoledì 10 aprile alle ore 16:00 presso la sala riunioni (II° piano) del Complesso di Santa Cristina (Piazzetta Morandi 2, Bologna). Alla presenza di tre degli autori (Giorgio Grappi, Mattia Frapporti, Niccolò Cuppini) sono chiamate a discutere Francesca Governa, del Politecnico di Torino, e Alessandra Bonazzi, dell’Università di Bologna.

Articoli Correlati